Lodo Alfano, pronto disegno di legge di rango …

ROMA (Reuters) – Sarà un disegno di legge di rango costituzionale, ma che non prevede nessuna modifica della Costituzione, il provvedimento messo a punto dal Pdl in sostituzione del lodo Alfano, bocciato dalla Consulta come legge ordinaria lo scorso ottobre.

“Gasparri e Quagliariello hanno messo la loro firma su un disegno di legge di rango costituzionale che ripropone il lodo Alfano, cioè uno scudo giudiziario per premier e presidente della Repubblica e, stando alla bozza vigente, anche per i ministri”, spiega la fonte.

Lo scorso ottobre, la Consulta ha dichiarato incostituzionale il lodo Alfano — che prevedeva l’immunità per le quattro più alte cariche dello Stato — sostenendo che violasse l’articolo della Costituzione sull’uguaglianza di tutti i cittadini davanti alla legge e quello sulla procedura di revisione costituzionale.

La Consulta, nelle motivazioni della sua sentenza sulla bocciatura del lodo, aveva evidenziato che “non è configurabile una preminenza” del presidente del Consiglio rispetto ai ministri, perché “non è il solo titolare della funzione di indirizzo di governo, ma si limita a mantenerne l’unità”.

Fonte:
http://it.reuters.com/article/topNews/idITMIE63R08I20100428

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: