MITO, al via la saga della musica

Sarà la colonna sonora che accompagna il rientro dalle vacanze: per una volta la saga diviene MiTo, il gemellaggio musicale più trendy dell’asse Milano-Torino. Stasera tocco di diapason: a dare il la alla Scala sarà Mariss Jansons, in un concerto già tutto esaurito, ma l’haute couture della musica milanese prevede, fino al 25 settembre, una sfilata di generi per un palinsesto di 108 concerti in città e oltre, a Bergamo, Cremona, Lecco, Monza e Morbegno.
Sotto la Madonnina è tutto un tintinnare di conti e un allargarsi di sorrisi: i 25 mila biglietti già venduti fanno vacillare il tetto dei 160 mila staccati lo scorso anno. Domani da non perdere il concerto delle 21 al Conservatorio: la Filarmonica di Helsinki esegue musiche di Bartok, Musorgskij, Rachmaninov e Ravel. Mercoledì alle 15 ecco una matinée al Manzoni con una maratona pianistica che prende le mosse da Beethoven Al chiar di luna per proseguire con Schumann, Liszt, Mozart ed Haydn.
Giovedì alle 13 in Piazza Mercanti, ecco un modo per indorare la pillola della prima settimana lavorativa post ferie, con una pausa pranzo a base di Jazz e Swing. Fra i «fuori porta» della settimana, da non perdere, venerdì alle 21, al teatro Sociale di Lecco, l’appuntamento con Gershwin e la sua Rapsodia in Blu con contorno di improvvisazioni per piano, contrabbasso e percussioni, mentre a Milano sarà «scontro fra Titani» con l’orchestra della Rai al Conservatorio e Zubin Metha agli Arcimboldi con il Maggio musicale fiorentino ad eseguire l’Eroica di Beethoven e, di Wagner, l’ouverture dal Tannhaeuser e il preludio e morte dal Tristano e Isotta.
Fonte: http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=287310

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: